Il programma completo sarà pubblicato a ridosso della conferenza
Vi invitiamo a seguirci sui nostri social per gli aggiornamenti a riguardo

Hints and tips for publishing in conservation, ecology and environmental journals

WORKSHOP

Durata: 4h – Data: 18 Aprile
Luogo: Aula Pasquini, Dip. Biologia e Biotecnologie Sapienza (Viale dell’Università, 32)

Il workshop “Hints and tips for publishing in conservation, ecology and environmental journals” è stato pensato per offrire ai giovani ricercatori una visiona a tutto tondo sul mondo delle pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate.
Nel corso del workshop, i relatori, esperti ricercatori che annoverano pubblicazioni sulle maggiori riviste del settore, forniranno informazioni sulla propria esperienza di pubblicazione ed esploreranno il processo decisionale che va dall’invio di un articolo scientifico fino alla sua pubblicazione. Riviste scientifiche, cover letters, revisioni e risposte agli editors non avranno più segreti per i partecipanti al workshop.

Speakers

Biologia della Conservazione e Global Change Biology

Macroecologia ed Ecologo Animale

Biodiversità bene comune, come difenderla e conservarla

TAVOLA ROTONDA

Durata: intera mattinata – Data: 22 Aprile 2022
Luogo: Orto Botanico di Roma

La biodiversità globale sta attraversando una grave crisi causata dai cambiamenti ambientali indotti dalle attività umane. Nonostante le cause siano note e di interesse generale, la mancanza di comunicazione tra scienza, politica e grande pubblico ha portato al fallimento di quasi tutti gli obiettivi per la tutela della biodiversità fissati per il 2020, e rischia di compromettere la realizzazione di quelli stabiliti per il 2030. Le conoscenze ottenute devono essere divulgate alla società per ispirare i cambiamenti necessari alla salvaguardia della biodiversità.
La tavola rotonda “Biodiversità bene comune: conoscerla per difenderla e conservarla” intende riflettere, attraverso il contributo di professionisti della conservazione, su questo problema, scomponendolo nelle sue parti e analizzandone le possibili soluzioni a partire dai processi partecipativi che coinvolgono la società civile.
Nel corso della mattinata, inoltre, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei due ECR vincitori del premio per Miglior Poster e Miglior Presentazione Orale nel contesto della Conferenza “Challenging Conservation: adattarsi al cambiamento“, con una breve presentazione dei propri contributi.

Speakers

Prof. Carlo Rondinini – Consiglio Direttivo SCB Italy

Dott.ssa Daniela Silvia Pace – Biologa Marina e Ricercatrice, Università Sapienza di Roma

Prof. Roberto Cazzolla Gatti – Membro fondatore SCB Italy

Prof. Pierfilippo Cerretti – Membro della Commissione per la Conservazione SCB Italy

Prof.ssa Sabina Burrascano – Dip. di Biologia Ambientale, Università Sapienza di Roma

Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin
Università “La Sapienza” di Roma – Viale dell’Università, 32
I-00185 Roma (RM)

SOCIETY FOR CONSERVATION BIOLOGY ITALY CHAPTER ONLUS
C.F. 96515220588